Nicolas Marius è un nome di origine latina composto dai nomi classici Nicolaus e Marius.
Il nome Nicolaus deriva dal latino "nobilis" che significa "nobile". Si tratta di uno dei nomi più antichi e diffusi al mondo, portato da molte personalità storiche importanti come San Nicola, vescovo di Myra nel IV secolo d.C., e Nicolas Copernico, astronomo polacco del XVI secolo.
Il nome Marius è invece di origine romana e deriva dal latino "marius" che significa "maschio". Si tratta di un nome molto comune nella Roma antica e portato da molte personalità importanti come Gaio Mario, generale romano vissuto nel II secolo a.C., e Marco Mario, console romano vissuto nell'88 a.C.
Il nome Nicolas Marius è quindi un nome di origine latina che unisce due nomi antichi e prestigiosi. Si tratta di un nome che ha una storia lunga e importante alle spalle e che continua ad essere portato da molte persone in tutto il mondo.
Il nome Nicolas Marius è molto raro in Italia. Solo due bambini sono stati chiamati così nel 2022 e altri due nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con il nome Nicolas Marius in Italia nell'ultimo anno. È importante ricordare che i nomi meno comuni possono avere un fascino tutto loro e che ogni bambino è unico e speciale indipendentemente dal suo nome.